Fondamenti di Ottica Fisica e Geometrica
Riflessione e Rifrazione

L'ottica geometrica studia il comportamento della luce quando questa incontra una superifice che separa due materiali con densita' differente. Ogni qual volta cio' accade i raggi di luce subiscono due fenomeni: una parte di questi viene riflessa ovvero deviata di un angolo simmetrico all'angolo di incisione calcolato sulla normale alla superfice, un' altra parte penetra nel secondo materiale e subisce una deviazione che e' funzione della densita' ottica del secondo materiale. Ricordate che ogni qualvolta un raggio di luce attraversa la superfice che divide due materiali con densita' ottica differente avvengono questi due fenomeni.

Ne seguono due leggi:

Legge della riflessione: Il raggio riflesso giace nel piano di incidenza e l'angolo di riflessione Phi e' uguale all'angolo di incidenza.

Legge della rifrazione (Legge di Snell): Il raggio rifratto giace nel piano di incidenza e il seno dell'angolo di rifrazione Phi' sta in rapporto costante col seno dell'angolo di incidenza.

I raggi luminosi hanno la caratteristica della reversibilita' ovvero si comportano nello stesso modo se si inverte la direzione.
Attraverso alcuni semplici passaggi matematici si arriva alla definizione di Indice di Rifrazione di un materiale che misura la quantita' di rifrazione indotta dallo stesso.

Lo stesso raggio di luce che attraversa un materiale con un indice di Rifrazione differente, l'angolo Phi" e' piu' ampio di Phi'. Una anticipazione per i piu' scaltri... l'indice di rifrazione cambia in funzione della lunghezza d'onda della luce incidente... cosa vi suggerisce questo?