Ottiche disallineate
SISTEMA OTTICO con OTTICHE DISALLINEATE

Probabilmente il problema piu' diffuso nei telescopi amatoriali. Ne vanno soggetti sia i riflettori che i rifrattori seppure in misura minore. I piu' critici sono gli Schmitd Cassegrain, seguiti dai Newton aperti (f4/5). Scarsamente affetti da problemi di disallineamento cronico i maksutov e i rifrattori, a parte i semi apocromatici (molto semi e poco apo) della Meade i cui difetti strutturali nella cella (potete facilmente trovare riscontro a questa mia affermazione con una banale ricerca su internet) ne precludono ogni forma di allineamento stabile. Ci sono osservatori proprietari di SCT che sostengo di effettuare l'allineamento prima di OGNI seduta osservativa. Effettivamente lo scadimento qualitativo delle immagini in uno SCT fuori collimazione e' enorme e giustifica almeno un controllo. Tenetene conto nel caso decidiate di acquistare il classico SCT 8" che piace tanto ai giornalisti italiani. Le immagini stellari di un sistema scollimato presenteranno sostanzialmente le centriche non... concentriche. La sensazione sara' quella di vedere una galleria in curva. Le procedure di centratura sono relative ai singoli strumenti ma in linea di massima si tratta di agire su una vite in una direzione e sulle altre due nella direzione opposta. Se non bilanciate l'azione su una vite con una azione uguale e contraria sulle altre due rischiate di introdurre tensioni sull'obbiettivo anche se questa evenienza e' strettamente legata alla progettazione della cella. Nei rifrattori di qualita' le celle spesso sono costruite in modo che sia impossibile introdurre tensioni a meno di non essere davvero delle bestie meccanicamente parlando.
Non perdete tempo a tentare di allineare le ottiche di giorno utilizzando la macchia scura che si forma al centro del campo nei sistemi ottici ostruiti. L'unico modo per effettuare un allineamento corretto e' utilizzare una stella. Si puo' effettuare l'operazioni da soli ma considerando che ogni volta che toccate una vite la stella tende ad uscire dal campo.. e' meglio essere in due, e' meglio usare oculari con campo abbondante e soprattutto e' il caso di tenere la stella al centro del campo dell'oculare per evitare problemi relativi alle distorsioni ottiche introdotte dall'oculare.
Immagine stellare a fuoco in presenza di forte disallineamento. Si stia attenti a non interpretare la mancanza della centrica su un lato dell'immagine dovuta a scarso adattamento termico del tubo come disallineamento
Negli SCT l'immagine del disallineamento sara' ancora piu' evidente, producendo una marcata scentratura del punto bianco . In un sistema allineato le centriche sono perfettamente concentriche.
Le stesse immagini ma relative ad un sistema PESANTEMENTE scollimato. In questo caso la scentratura e' visibile anche di giorno semplicemente osservando nel portaoculari (nel caso dei riflettori)