Astro Download
I programmi qui di seguito sono freeware, shareware o semplici demo version. Non sono di mia proprieta', sono reperibili liberamente su internet. Se la loro presenza qui dovesse violare la volonta' dell'autore provvedero' immediatamente a rimuoverli.

Software following is provided "as is". I am not the owner, theese programs are freely distribuited over the internet. If the authors fill as unwanted the presence of their software here I will provide to eliminate them (the software...) suddenly.

File per stamparsi la maglietta di Sidus...: ...e non sghignazzate...

Banner e icone di Sidus.org: se volete linkare Sidus al vostro sito.

Formule e costanti astronomiche: di tutto in numeri.

Spiegazione delle descrizioni visuali NGC del Dreyer: vF vL ecc. ,ecc..

Astro-iPod: tre documenti di testo formattati per Apple iPod. Le stelle dello skySensor 2000, tutto il deepSky fino alla decima magnitudine e tutto il catalogo Messier.

Saguaro Deep Sky Catalog: uno dei migliori cataloghi deep sky esistenti.

Aberrator: programma per valutare l'apparenza delle aberrazioni ottiche. Limitato per ora ai sistemi Newton, estremamente educativo.

Celestia: simulatore di viaggi interstellari e intergalattici. Evitate di scaricarlo se non avete un P-IV a 2 Ghz con skeda super accellerata...

JME: Simulatore di eventi mutui delle lune di Giove, lento ma accurato e potente. Privo di interfaccia grafica.

JupSat95: splendido simulatore del moto delle lune gioviane, eccezionale per calcolare i transiti sul pianeta e la posizione della GRS. Interfaccia grafica curatissima.

Mars3D e relativo file di dati: programma che produce una mappa di marte piuttosto accurata quanto inutile a fini osservativi amatoriali. Molto scenografico, c'e' un sacco di roba che gira e che si muove.

Mars Preview: programma che disegna la superfice di Marte all'ora data. Evidentemente utilissimo durante le opposizione per avere un idea di cosa si puo' vedere e a che ora.

MoonCalc: programma senza interfaccia grafica che calcola praticamente TUTTO quello che si puo' calcolare relativamente alla luna. L'autore di questo programma lo ha scritto soprattutto per ragioni religiose legate al calcolo dell'avvistamento della prima luna dopo la luna nuova.

MoonTool: semplice programmino a finestra singola e non interattivo per il calcolo delle principali caratteristiche della luna come fase, transito, ecc.ecc.

NGC catalog: 11 documenti contenenti un estratto del catalogo NGC utile per gli amatori con telescopi umani. NGC1 NGC2 NGC3 NGC4 NGC5 NGC6 NGC7 NGC8 NGC9 NGC10 NGC11

Meridian: splendido programma per l'analisi dell'apparenza dei pianeti. Calcola fase e posizioni dei pianeti interni e prinipali elementi dei pianeti esterni.

SkyCalendar: imperdibile. Calcola TUTTO. Mostra tutto relativamente a luna e pianeti, si auto aggiorna via internet per gli eventi speciali.

SimSolar: simulatore del sitema solare, molto utile per capire come girano la palle, chiarirsi i concetti di opposizione, congiunzione ecc. ecc.

AstroStack: per sommare i fotogrammi dei file presi con le WebCam, questa e' la versione 2 e risulta MOLTO limitata, praticamente una specie di beta version.

AstroSnap: per acquisire i filmati con le WebCam.

AVI to BMP: un convertitore di formato con possibilita' di stacking e somma. Semplice e potente.

StoikVC: un convertitore di formato AVI. Non semplice ma molto potente.

Registax: forse il programma di trattamento dei file da WebCam piu' potente al momento.

K3CC: ottimo programma per acquisire i filmati WebCam, con auto guida.

GuideDog: ottimo programma per guidare con la WebCam.