Super Focheggiatore "RD Focuser" (wow...!) TM2002
Questa e' stata una delle pensate migliori della mia vita... (pensate le altre...)

Tutti i focheggiatori buoni o cessi che siano sono sempre fastidiosi quando devono mettere a fuoco uno strumento a corto fuoco o uno strumento sorretto da una montatura non adeguata. Pensa... pensa... ed ecco l'uovo di colombo... basta comprare un sottobicchiere di plastica forarlo al centro e attaccarlo ad una delle manopole del focheggiatore e vedrete che differenza nella fluidita' di messa a fuoco.

Il principio fisico di funzionamento e' banale, montando una manopola piu' grande il braccio di leva con cui si trasmette la forza alla cremagliera aumenta e diventa sempre piu' favorevole. Questo significa due cose: che la forza necessaria per azionare la cremagliera diminuisce e che allo stesso angolo di rotazione effettuato corrisponde un maggior movimento che ovviamente facilita l'operazione. Anche uno skifo di focheggiatore diventa piu' che umano in questo modo.

In realta' questa pensata e' del 2001 ma ho deciso di scrivere queste righe perche' con l'aria che tira qualcuno e' capace di vederla per sua come una grande innovazione tecnica...(come gli oculari monocentrici, progetto di 200 anni fa, abbandonati 25 anni fa perche' nessuno voleva piu' dei campi patetici e riproposti a prezzi lunari come la perla del momento...)

Perche' poi l'ho chiamato "Super RD Focuser" e' evidente... abbiamo il Super Apo... il Super Wedge, i Super wide angle, il Super ministro, la Super perizia... potevo essere da meno??

Ovviamente posso vendervi dei Super RD Focuser ma sapete... i costi in italia sono alti... dunque vediamo... il sottobicchiere costa 40 centisimi di euro ma c'e' lo sdoganamento... almeno 100 euro... poi l'iva, altri 25 euro (ma non sono 20? si ma lasciamo...) e poi almeno 200 euro per il corriere! perche' ovviamente io i sottobicchieri li faccio venire uno alla volta come si fa coi rifrattori di una certa marca americana, cosi' non si corre il rischio di spendere meno. Dunque alla fine direi che per 400 euro vi posso fornire un innovativo Super RD Focuser e vi garantisco che io ci guadagno pochissimo, praticamente sono qui per farvi un piacere...

Io vivo di poche cose... se qualcuno lo prova e gli piace me lo faccia sapere :)