Astigmatismo
SISTEMA OTTICO ASTIGMATICO

Un sistema ottico affetto da astigmatismo mostra la stella a fuoco come una crocetta. Simulazione a 500x
Sfuocando la stella avanti e indietro si notera' che questa viene allungata prima in una direzione e successivamente in un altra girata di 90 gradi di qua' e di la' dal fuoco.
Intrafocale
vicino al fuoco
Extrafocale
vicino al fuoco
Anche le centriche intra ed extrafocale mostreranno una forma ellittica il cui asse ruotera' di 90 gradi passando dalla posizione extra a quella intrafocale.
Si tratta di una aberrazione estemamente fastidiosa soprattutto perche' e' facilmente osservabile anche a bassi ingrandimenti. Le stelle non vanno mai a fuoco completamente, si continua ad andare avanti e indietro col focheggiatore senza mai trovare un punto di fuoco soddisfacente. Personalmente non ho mai avuto ottiche astigmatiche ma ho avuto spesso per mano oculari e diagonali che mostravano questo problema. Soprattutto il Meade (non ce la possono proprio fare...) 24,5mm SWA se usato con focali corte mostra un astigmatismo terribile ai bordi. Lo stesso vale per molte diagonali a specchio di basso costo. Glauco Uri inoltre mi segnalo' episodi di astigmatismo dovuti al tensionamento delle ottiche in celle poco ortodosse o per via di secondari di Newton attaccati con colle inadatte. Ovviamente oltre a dare una sgradevole sensazione di mancato fuoco a bassi ingrandimenti, l'astigmatismo produce immagini poco nitide e distorte.