INTERFACCIA USB E CAMERA HX516 STARLIGHT EXPRESS
Settembre 2004
Il problema del rumore di lettura

In autunno 2004 decido di sveltire le operazioni delle mie due camere CCD Starlight HX516 e MX916 e procedo all'acquisto della interfaccia USB pubblicizzata con grande enfasi su diverse riviste. Appena connessa l'interfaccia e superato lo scoglio di un software di controllo farraginoso e arzigogolato nella procedura di istallazione appare chiaro un problema di rumore di lettura terribile. E' evidente il degrado rispetto all'acquisizione con interfaccia parallela veloce e quindi procedo immediatamente ad informare il distributore italiano attraverso il mio rivenditore allegando due dark frame, uno di 900 secondi praticamente nero (acquisito con Fast Interface parallela) e l'altro di 1 solo secondo pieno di righe verticali e sporcizia di ogni genere.

Dopo 20 (venti) giorni l'assistenza tecnica del distributore mi risponde attraverso il rivenditore affermando che si tratta di un componente difettoso nella camera.

Chiaramente non e' che me ne sono stato 21 giorni con le mani in mano... avevo trovato la ragione del problema, banalmente, sul sito Starlight Express dove viene spiegato che un condensatore ha un valore sbagliato e va sostituito... Il componente non e' "difettoso" ma sbagliato nel progetto originale della camera come candidamente (e onestamente) afferma il progettista (www.starlight-xpress.co.uk/discus/) .

In pratica per abbreviare i tempi mi sono dovuto arrangiare, come mi sarei dovuto arrangiare se avessi comprato la camera all'estero spendendo meno.

Comunque, forse, era meglio dirlo prima di vendere l'interfaccia, mi sovviene. Chissa' cosa direbbe una qualunque associazione di consumatori? E' corretto vendere un prodotto cosi'? Io non lo so ma la domanda mi pare lecita. Io me ne accorgo che il rumore di lettura e' smodato e irregolare ma uno meno esperto? Che fa? Come minimo pensa che sia normale... NESSUNO ha mai provato quell'interfaccia con una HX516 o altre camere simili?!? NESSUNO??? Ne' l'importatore, ne' i blasonati nomi del panorama astrofilo italiano, nessuno si e' accorto di quel casino?? Mah...

Comunque non e' un condensatore che mi spaventa e procedo alla sostituzione come spiegato sul sito. Di seguito le immagini della sostituzione.

Il problema del rumore non affligge in egual misura tutti i tipi di CCD Starlight, nella HX516 si e' rivelato intollerabile mentre con la MX916 si sono ottenuti risultati piu' accettabili.

ATTENZIONE!
Ovviamente questo tipo di operazioni invalida ogni tipo di garanzia. Le operazioni di saldatura sul circuito non sono banali, se qualcuno vuole cimentarsi nella sostituzione e non ha molta pratica di saldature gli consiglio di effettuare decine di prove prima su una scheda rotta di un qualsiasi dispositivo elettronico.

PRIMA E DOPO LA CURA
(fits prima e dopo la sostituzione del condensatore)
compresa la prova con webcam USB

Soluzione del problema

Si procede a svitare le 2 viti presenti dietro alla culatta della camera e a rimuovere i due dadi esagonali che servono per fissare il connettore a 15 poli. Rimosso il contenitore cilindrico si presenta quanto in foto:

Il condensatore a montaggio superficiale indicato in fotografia e' di valore sbagliato e non compatibile con l'interfaccia USB, la fonte di questo e' il tecnico della Starlight Express ed e' tutto reperibile sul sito della casa inglese. Il condensatore va rimosso con cura utilizzando un saldatore a punta finissima e una pinzetta oppure facendo delicatissimamente leva sotto il condensatore mente si procede a scaldare i terminali saldati.

Una volta rimosso il condensatore e pulite le piazzole si procede alla saldatura del capacitore di valore corretto.

utilizzare un
condensatore ceramico
da 1 nano Farad (1nF)
possibilmente uguale a quello rimosso (SMD)
con tolleranza max 10% e
di tipo NP0
(ovvero insensibile alle variazioni di temperatura, visto che lavora molto vicino alla Peltier)

Io non avevo a disposizione un SMD ne' un NP0 e quindi ho provato a effettuare la modifica con un banale condensatore a disco che si e' rivelato comunque efficace...

Le saldature sono state effettuate dal caro Giulio che ha una mano migliore della mia...