Prove di Telescopi
LA NOTTE DEI BAMBINI COSTOSI
TeleVue NP101 vs. Takahashi FS102 vs. Vixen ED102SS
(by R. Deckard)

Prova cattiva questa.... con molte aspettative e MOLTE soprese.

Premessa doverosa... :

- la prova si riferisce ad una sola sera e quindi valutatela per quel che e';
- questa prova non e' la somma delle prove dei tre telescopi... ma e' solo una comparativa;
- i risultati per certi versi sorprendenti mi sono stati confermati a mezza voce da diversa gente... ma... sssshhh.... non si puo' dire a voce alta!

I contendenti :

il Vixen ED102SS dia 102 F660 f6.6 (2100eu circa),

il Televue NP101 dia 101 F560 f5.4 (una Panda usata),

Il taka FS102 dia 102 F860 f8 (2300eu circa).

Seeing buono, leggermente superiore alla norma anche se non perfetto. Buona la trasparenza per quello che puo' essere trasparente un cielo di pianura.

In guardia!

Su VENERE la questione e' subito molto chiara, il Tak e il TV vanno praticamente allo stesso modo mentre il Vx soffre del cromatismo residuo, scarso, poco fastidioso ma comunque inequivocabilmente presente. Per il resto su Venere non c'e' un tubo da vedere e quindi e' facile andare pari, colori a parte.

Round 1: Tak, TV, Vx. Con Vx molto lontano dai primi due.

Passiamo su SATURNO, Tak e TV ancora alla pari con Vx in ripresa clamorosa, d'altronde si sa che Venere e' bastarda... L'immagine e' leggerissimamente inferiore come pulizia ma a pensare alla differenza di prezzo tra il Vx e il TV vengono i brividi. Sarebbe a dire che se qualcuno mi racconta che ne vale la pena gli consegno un Tapiro. Vivo. Sul TV a 200x cominciano a comparire alcuni sparkle colorati... forse il seeing ma in ogni caso il Tak e il Vx sono neutri anche se il vx e' un po' meno neutro degli altri.

Round 2: Tak, TV, Vx ma se si pensa che con i soldi chiesti in Italia per il TV si comprano quasi 3 Vx si prende il TV e lo si usa come mazza da golf.

Vai col DEEP... una carrellata veloce su m37, m34, 35 e 36. belli comunque anche se le stelle del tv sono fatte a "stella" mentre quelle del tak sono puntini. non so se riesco a spiegarmi, secondo me siamo nella psicoottica piu' che altro... cmq sia io che il proprietario del tv si conviene che sono piu' belle quelle del tak... Il Vx fa il suo mestiere ma e' un po' piu' "sporco" ai bordi, indipendentemente dall'oculare.

Le centriche del Vx sono discutibili, diverse, impastata la intra, sfocato l'ultimo anello, e anche leggermente astigmatico. uno skifo dunque? aspettate... che c'e' da ridere...

Le centriche del tak sono perfette. punto. non perfette per modo di dire, non perfette tanto per dire qualcosa, sono perfette DAVVERO. solo una lievissima tinta magenta da una parte, lievissima e SE la sapete vedere.

Le centriche del TV non sono per niente perfette come si legge. la intra e' perfetta ma la extra e' un po' diversa e piu' impastata, leggermente tinta da entrambe le parti. sono CAZZATE dire che il TV e' perfetto come scritto su S&T, il TV ha le sue belle magagne... come il rapporto focale faceva per altro presumere.

Cmq fino a questo punto delle prova il Tak e il TV sostanzialmente nell'uso pratico si equivalgono e quindi giocano a favore del tv il focheggiatore (cmq difficile fare il fuoco per via dell'f5), il paraluce retraibile e una finitura migliore in generale, gioca contro il TV il prezzo da carnevale chiesto in italia. Tra l'altro il TV non e' molto piu' piccolo del Tak ne' molto piu' leggero.

Ma e' adesso viene il bello... GIOVE... fino ad adesso abbiamo scherzato... Venere e' un falso bersaglio, il deep con un 100mm e' quasi tempo perso... ma la Luna e Giove... alta risoluzione... sono passerotti amari di solito... La Luna non c'e'.... ci accentiamo di Giove...

Beh... crollo verticale del TV... due festoni scompaiono, si vedono a fatica... nel Tak si vedono e basta, senza incertezze.. e questo ce lo potevamo aspettare visto che uno e' un f8 e l'altro un f5 ma... lo volete il colpo di scena...? Il TV prende la paga dal Vx... i festoni sono visibili meglio nel Vx... il pianeta e' leggermente tinto di giallo mentre nel TV e' perfetto ma nel TV i due festoni ci sono veramente a fatica mentre nel Vx ci sono anche se non chiaramente come nel Tak...

Vi risparmio la faccia del mio amico (che fortunatamente e' anche il proprietario del tak 102, ex mio)... vi dico solo che quando ha rimesso tutto in macchina e' partito scordandosi il TV nel mio giardino...

Io sono un po' perplesso da questa prova e quindi non faro' commenti ne' trarro' conclusioni. Pero' se non fossi cosi' cauto e morigerato direi che il Tak e' in assoluto il miglior pezzo di vetro che abbia mai visto, superiore al TV sull'alta risoluzione senza ombra di dubbio, il TV e' un prodotto che sa molto di "americano"... bello in quanto tale... "sai e' roba americana... uauh.... e poi costa molto.... a-ri-uauh...", ma alla prova dei fatti un telescopio normale per questa classe di qualita' con un costo pittoresco in Italia e altino anche in USA, il Vx fa semplicemente miracoli...