Prove di Telescopi
Meade ETX 90 EC

Prova a cura di G. Billi

Se siete in vena di coccole, non potete non comprare un ETX 90 EC, una delizia anche come soprammobile, chiunque passera' per casa vostra non potra' fare a meno di notare quello strano oggetto! Chiunque ha una moglie, che poco tollera telescopi per casa... o divorzia o compra un ETX. Considerazioni personali a parte, vi racconto le mie impressioni di un anno col piccoletto.

INTUBAZIONE E MONTATURA: Ad una intubazione e un ottica molto curata, fa da contraltare una montatura in plastica di pessima qualita'. La meccanica e' di pari livello (alla montatura...) ma stranamente, se non vi fate scoraggiare dai rumori poco rassicuranti dei motori, fa' il suo dovere.

CERCATORE: Anzi cercatori, si' perche' se avete un ETX dovrete sciegliere come farvi male! O rovinandovi di Voltaren, per la cervicale data dal cercatore di serie oppure di Fastumgel per le contusioni nasali, date dalla vicinanza di quello angolare all'oculare del telescopio! Uomo avvisato.....

OTTICA: Una favola, secco, contrastatissimo, insensibile al seeing, poco adattamento termico, ho notato una singolare caratteristica, arriva come ridere a 140, 150x dopodiché cala la luminosità come se fosse alla frutta, ma, basta oltrepassare i 200x per rendersi conto che, a parte un po' di luce in meno, si notano ulteriori dettagli (parlo di pianeti) infatti si arriva a 250x comodamente.Sul fondo cielo, confido nell'intelligenza di chi usa un mak 90/1250f13.Comunque io un giretto ho provato a farlo....

A parte M42 e pochi altri oggetti luminosi, risparmiatevi la fatica.Un ultima considerazione, chi lo compra , come strumento da viaggio lo guardi bene prima di comprarlo perché non e', così PICCOLO come sembra, e' abbastanza pesante' ed e' anche delicato come bagaglio a mano.( meglio un 80/400).

Un cenno finale lo merita l' AUTOSTAR...

Cito a memoria:
" 14.000 oggetti in memoria......." 13950 sono assolutamente invisibili !!!
" Dopo una veloce inizializzazione...." nei 6 o 7 minuti occorrenti, a mano ho gia' trovato 10 oggetti!!!!!
" Basta puntare il tubo verso nord......" Sto cazz.. se non lo puntate *esattamente* non trova neanche la pulsantiera!!!!!
Per ultimo, se vi volete fare 3 risate con gli amici usatelo al freddo (da zero in giu') il mio scriveva in cirillico!!!!!!!

Dimenticavo! Dopo 4 mesi dall' acquisto la MEADE ha pensato bene di regalare a chi comprava un ETX una valigia di oculari! PORC.. VAFF....

Non doma dopo altri 2 mesi la MEADE REGALAVA a chi comprava un LX200 10 pollici UN ETX intero!!!!!

Beh io l'ho venduto. E dalla MEADE non credo comprerò più niente. e che cazzo! (lic. poetica NDW)