Prove di Telescopi
Celestron 9.25"

Passaggio forzato a questo strumento... Il Meade 10" si rivelo' assolutamente troppo pesante per la GP-DX e una serie di considerazioni non del tutto astronomico mi sconsigliarono il passaggio ad una Losmandy. Il C9 pesa solo 8 kg e quindi risulta abbondantemente alla portata della GP-DX (12 kg) anche addobbato con CCD, focheggiatori, diagonale da 2" e altre amenita'. Tra mille perplessita' e dubbi portai a casa questo strumento convinto di aver (forzatamente) peggiorato le cose, anche se un centimetro e mezzo in meno (il 10" e' un 250mm, il C9 e' un 235mm) non e' granche'... avrei preferito averlo in piu' che in meno.
Il tubo e' insolitamente lungo rispetto al suo diametro a causa del rapporto focale a f2.5 utilizzato da Celestron sul primario. La messa a fuoco e' un paradiso rispetto a quella Meade anche se il pomellino e' stato ridotto in dimensione e coi guanti si manovra con difficolta'. Contenuto lo shift, quasi inesistente il backslash. Il secondario ospita le tre viti di collimazione all'interno di uno scasso che impedisce di scivolare col cacciavite sulla lastra in caso di incertezze.

Visuale

Stupefatto. Non ho altro modo di definire il mio stato d'animo la sera stessa del ritiro. Probabilmente la migliore ottica che abbia mai avuto sotto quasi tutti i punti di vista. Cielo nero pece anche a 70-80x, Contrasto elevatissimo, pianeti senza alone intorno. Un milione di anni luce dal Meade 10". Il calo di luce sul 10" e' appena percettibile e solo in certe condizioni, tipicamente sopra i 250x.

Fotografico

A f10 col CCD tutto bene. A f6.4 se non si sta MOLTO attenti lo strumento vignetta in quantita' PATOLOGICA.

Problemi

Gli unici tre problemi rilevati sono la vignettatura se usato con il suo riduttore di focale a f6.4 e una certa riluttanza ad andare a fuoco senza diagonale col riduttore di focale e certi oculari. Il secondario ha una spiccata tendenza a disallinearsi se lo strumento viene trasportato in macchina.

Morale

Bell'oggetto. Sicuramente la migliore espressione della categoria. Superiore di gran lunga agli 8 pollici che ho avuto o ho avuto modo di osservare. Piu' maneggevole di un C11 e meno pesante di un LX. Calcolate bene la montatura... una GP DX NON BASTA. La messa a fuoco diventa critica, balla tutto, non si riesce ad andare su con gli ingrandimenti. Non credo avro' mai piu' un SCT in ogni modo. La lastra si appanna per tutto l'inverno e parte delle mezze stagioni, il telescopio non si riesce a trasportare montato sulla montatura perche' il tutto pesa troppo. Ci vuole lameno una G11 per farci fotografia senza buttare via meta del lavoro. E soprattutto le sere in cui puo' dare il meglio di se' sono pochissime. Un agosto in montagna avevo di fianco il C9 e il taka 102, beh, in quell'occasione il taka e' rimasto a prendere polvere dopo le prime due occhiate ma solo in quell'occasione. Io no mi alzo alle 4 del mattino aspettando l'aria ferma, non metto il tele fuori 1 ora e mezzo prima per aspettare che vada in temperatura... non so voi.