Prove di Telescopi
ANTARES GIOVE
Newton 130mm F1000mm

by Mario Amati

Premesso che il test da me realizzato e' stato eseguito su d'un unico modello,il mio primo strumento,e che con i tele cinesi si puo' incappare in casi piu' o meno riusciti spero di essere il piu' attendibile possibile.

Il giove 2 Antares,un newton da 130mm f1000,si presenta molto compatto e maneggevole, ideale per chi volendo comprare un PRIMO strumento sia costretto a muoversi in ambienti angusti, tipo balcone cittadino.

I punti di forza dell'ottica sono unicamente la compattezza ottenuta tramite una lente di barlow interposta tra obiettivo primario e secondario,purtroppo data la scarsa qualita' della barlow in questione,l'immagine ottenuta dal newton e' piu' buia di quello che ci si aspetterebbe, non solo anche in termini di risoluzione si ottiene un'immagine poco nitida. Considerando che il suddetto cinese introduce  una certa aberrazione sferica e che l'ostruzione centrale e' da me stimata nell'ordine del 40% circa!!!(compreso lo spessore delle razze di ben 4mm!!!!), si puo' facilmente immaginare quale possa essere il risultato su luna e pianeti. Non e' azzardato dire che se gli scopi osservativi concernono luna,pianeti e stelle doppie e' meglio lasciar perdere,se poi si volesse osservare un po' di cielo profondo i 130mm dichiarati (non reali come dicevo prima data la lente di barlow), non valgono granche'.

Senza ombra di dubbio se si dovesse scegliere tra un modello da 114mm la preferenza andrebbe a quest'ultimo anche per l'ostruzione piu' contenuta che lo rende meno sensibile alle turbolenze atmosferiche.

La montatura poi e' sottodimensionata si tratta d'una EQ2 secondo me insufficente,dopo alcune modifiche sono riuscito a far scorrere piu' dolcemente il moto micrometico in AR (cosa comune con montature cinesi anche piu' grandi), ma non a migliorare la stabilita'. In conclusione sulla luna ci si puo' spingere fino a 100x-130x ed osservare le principali formazioni e crateri. Su giove quando l'aria e fermissima si possono scorgere la SEB,NEB ed una debole banda sud (ripeto il seeing e' fondamentale). Su saturno nelle stesse condizioni di seeing si vede la cassini,e la fascia equatoriale. Durante la scorsa opposizione di marte si poteva scorgere qualche dettaglio ma SOLO in quest'occasione, scordatevi di vedere i poli lontano dalle opposizioni.

Sul profondo cielo i principali oggetti Messier anche se io osservo da una grande citta' con inquinamento luminoso pesante......In conclusione ritengo questo strumento poco soddisfacente,con i soldi dell'acquisto si potrebbe accedere a un 114mm classico ma piu' accessoriato(il mio modello aveva 2 oculari KE da 10mm e 25mm)....piu' piccolo forse ma meno ostruito e sopratutto senza lente di barlow rompiscatole.