Prove di Telescopi
SkyWatcher rifrattore 120mm f10
prova di Gabriele Billi

PRESENTAZIONE:

COSTRUZIONE: Di discreta fattura, il tubo e' in alluminio, verniciato di un bel colore azzurro metallizato. La cella dell'obbiettivo e' collimabile con le solite 3 coppie di viti push-pull. Il fuocheggiatore, una volta regolate le apposite 4 viti, ha un movimento abbastanza dolce e uniforme (comunque inferiore a un Vixen) inoltre se si montano accessori pesanti tipo diagonali da 2pollici e oculari tipo bomba a mano, le flessioni e i giochi saltano fuori. Io ho provveduto ad annerire, con vernice opaca da modellismo, l'interno del fuocheggiatore che in origine viene lasciato in metallo grezzo.

OTTICA: Il mio esemplare, era leggermente scollimato,ma,grazie alla cella regolabile e all'utilizzo dell'immancabile "cheshire" in poco tempo ho risolto il problema. Lo star test effettuato a 250x con oculare PL 4mm su una stella di 2 mag. Ha dato una discreta immagine in intra con 3 anellini ben separati da spazi scuri, gli anelli erano pero' bordati da un bel colore arancio!!In extra gli anelli erano molto piu' grossi e nebbiosi inoltre la luce diffusa che li circondava questa volta era verde!! In visuale fino a 100x lo strumento si comportava da "rifrattore" con campi stellari assolutamente piacevoli grazie alla puntiformita' delle stelle.Oltre questi ingrandimenti l'immagine non mi ha mai convinto, ne' come incisione/contrasto, ne' come correzione del campo, con bordi non a fuoco rispetto a centro campo.Conclusioni personali: il mio esemplare sicuramente non era di quelli meglio riusciti.Venduto.

Testato con ER 40mm 2 pollici, Speers Waler 12mm, OR 9 Japan, Speers Waler Zoom 8-5mm, Diagonale a specchio 2 Pollici, Barlow tele vue 2x.