Prove di Telescopi
Vixen RS150

Prova di G. Billi

Newton 150 f5 "tuttofare" come vengono definiti questi strumenti dalla stampa specializzata.Il VIXEN R150S e' uno di questi, forse quello che fornisce maggiori garanzie sia ottiche che meccaniche. Ecco quello che posso dire dopo 3 anni di utilizzo.

INTUBAZIONE: Molto buona, con il giusto spazio libero tra primario e tubo e buona opacizzazione interna.

CELLA PRIMARIO: Buona, lo specchio e' ben trattenuto ma esente da tensioni, appoggia correttamente su 3 punti e mantiene la collimazione.

CELLA SECONDARIO: Discreta, solito sistema di sostegno e regolazione del secondario.Unica differenza, una sola razza di sostegno, niente spike, minor ostruzione, tante bestemmie quando vai a regolarlo e flette, costringendoti a togliere la mano tutte le volte!

FOCHEGGIATORE: Sarebbe furbo, in quanto funziona per traslazione del secondario quindi nell'uso fotografico non pone problemi di tiraggio, pero' nel visuale risulta duro e afflitto da backlash. P. S. cambiando il grasso sulla slitta migliora un po' ma il gioco rimane.

SUL CAMPO: A 23x, anche senza oculari di pregio (Orion PL32) regala stelline piccole e un vasto campo, disturbato solo in parte dal coma ai bordi. Unica nota negativa
Fino a 100x il cielo e' molto chiaro.Visibili tutti gli oggetti Messier, alcuni anche dettagliati.

LUNA: Bella , contrastata e molto luminosa fino a 150x.

SATURNO: In alcune sere di ottimo seeing ho fatto 300x osservando nuovi dettagli rispetto a ingrandimenti piu' bassi. In serate normali al massimo 200X.

GIOVE: Qui bisogna accontentarsi di 150-180x pero' ho notato che, con oculari di pregio la visione acquistava respiro per la presenza nello stesso campo dei satelliti gioviani.

Conclusioni: Avete notato che nell'usato non si trova quasi mai un rs150....