Prove di Telescopi
Astro Physics Traveler
(rifrattore 100mm f6.3)

Prova a cura di Alessandro

L'ho avuto solo per alcuni mesi ( acquistato da un amico e rivenduto allo stesso prezzo) in quanto il mio strumento da più di tre anni è un FSQ106 Tak. Per problemi meccanici ho dovuto spedire in Giappone il tubo e pensando di dover aspettare mesi ho tamponato con il 105.

In questo periodo l'ho usato esclusivamente per alcune riprese ccd, per cui visualmente quasi nulla. E' sicuramente un eccellente strumento che può "competere" tranquillamente con l'FSQ, compattezza, il peso ridotto, il paraluce retrattile, lo rendono realmente uno strumento portatile nella sua comodissima borsa da viaggio. Il focheggiatore è di una morbidezza e di una solidità palpabile anche in condizioni di freddo notevole ( ho avuto l'occasione di testarlo a -18°). La meccanica dei vari accessori, tubo estensore, portaoculari ecc. sono di una precisione perfetta. Insomma dal punto di vista della "carrozzeria" è quanto di meglio si possa avere. Però rispetto al'FSQ c'èun particolare che devo sottolineare, avendolo privato in pratica. Rispetto al Tak pesa la mancanza di un rotatore che , cosa importante, permette di inquadrare il campo della ripresa senza dover muovere la camera (ccd o macch.fot.)

Otticamente il mio test si riferisce esclusivamente a riprese ccd. A parità di seeing le immagini stellari del FSQ sono giusto un pelo più secche e puntiformi (ma giusto a voler guardare con la lente), è pur sempre un quadrupletto f/5 contro un tripletto f/6.

La resa a parità di filtro ( ho usato uno schuler h-alfa da 10 nm) è quasi simile , con una leggera morbidezza in più per il Tak., piccolezze. Riassumendo, tra il FSQ e il Traveler , in ripresa ccd non c'è un differenza visibile, è chiaro però che a parità di prezzo ....l'FSQ ha una marcia in più!

Ho avuto anche occasione quest'inverno di fare un'immagine , la Rosetta, in joint-venture con un FS102 di un amico, con stesso modello ccd (SXV-H9) e filtro h-alfa, si tratta di quattro frames , due con il 102 e due con il 105 alla stessa FL, 630mm, il risultato è stato sicuramente simpatico, a prima vista non si nota differenza di ripresa, solo nei frames originali c'è una leggera puntiformità maggiore delTraveler rispetto al 102, c'è però da tener presente che il Traveler operava a FL630 naturali, mentre il 102 lavorava alla stessa focale con il riduttore.