OCULARI PLOSSL MEADE SERIE 3000 Japan

 E confronto con i 4000 No Japan di valigetta 30° anniversario Meade  

By: A.Davanzo

 

Parlando tra astrofili più o meno esperti salta fuori spesso l'argomento: oculari plossl Meade serie 3000 e 4000 ,Japan o No Japan?

Le domande che ci si porge sono: meglio i 3000 o i 4000?

Come distinguere i vecchi Japan dai made in China?

C'è molta differenza tra i vecchi prodotti in Giappone e i made in China?

Ecco che dico la mia per quanto ho potuto testare e discutere su di questi oculari.

-Come distinguere i vecchi Japan dai Taiwan?

Risposta: è da un po' di anni che per scelta, ovviamente di carattere commerciale la nota e super pubblicizzata ditta americana Meade non produce più i suoi oculari serie PL 3000 e SP 4000 in Giappone,ne consegue un presunto vantaggio per l'azienda e uno scadimento qualitativo generale di questi prodotti.

I vetri impiegati,i trattamenti anti riflessi multi coated non sono più gli stessi di un tempo, e l’allineamento delle ottiche non è più eseguito con l'accuratezza della produzione giapponese.

Meglio i vecchi PL 3000 Japan o i  SP 4000 Japan?

Risposta: l'importante è che si tratti dei vecchi marchiati Japan, ho provato solo un paio di focali dei veri SP 4000 Japan comparandoli con i miei PL 3000 Japan,le prestazioni sono buone/ottime in entrambi i casi,ho però notato una lievissima superiorità al centro nei 3000,in particolare osservando giove e saturno.

Attenzione: i veri SP 4000 Japan a 5 elementi (con spianatore correttore posto tra i due doppietti) risalgono a prima dell'anno 94 quando non vi era ancora la conchiglia para occhio,dopo di che la Meade a rivisto il progetto semplificandolo al classico schema di plossl a 4 lenti (due doppietti con i crown interni quasi a contatto con i flint esterni).

Quali allora le differenze tra i 3000 e i 4000 a parte il prezzo?

Non c'è nulla di meglio di un disegno

 

SP 4000                             PL 3000

Come distinguere i vecchi made in Japan dai made in Taiwan?

-La scatoletta di cartoncino riporta la scrittina Japan

-Sul barilotto dell'oculare è incisa la scrittina Japan

-I trattamenti anti-riflesso dei Japan tendono molto sul verde e il viola,qui però per notare la differenza è indispensabile avere per le mani un Japan e un Taiwan di pari focale.

Vi siete mai chiesti perché la Made fino ad un mesetto fa (o forse ancora adesso) vi tirava dietro ben 8 oculari dal valore dichiarato di 1.019 euro qui in Italia, con l'acquisto di un telescopio Meade completo, con soli 150!! euro circa in più?.

D'accordo si 30 anni di attività per un'azienda non sono pochi e ci si può permettere di fare delle offerte del genere.

Sicuramente chi ha ricevuto questi 8 oculari si dirà: saranno quello che saranno ma cosa vuoi pretendere per questi soldi?!.

Io dico: nessuno regala niente!,è la classica manovra commerciale per invogliare all'acquisto di un telescopio., questi oculari non sono altro che quei classici plossl che vengono dati in dotazione con i vari telescopi cinesi però con la bella scrittina Super Plossl Meade..funzionano?-oh si e non da fastidio guardarci dentro.ma se vi mettete a confrontarli con il vero vecchio prodotto allora si che saltano fuori le differenze,e ci si chiede come un azienda del genere abbia voluto svalutare qualitativamente in modo così significativo questo prodotto!

Se andate in negozio e comprate un singolo oculare SP 4000 cinese,lo pagate come avreste pagato un meade in japan (117 euri di listino)..non mi sembra assolutamente giusto ve lo sconsiglio vivamente!.

 Confronto tra le focali 6,7 - 9,5 25 mm serie 3000 Japan con le relative 6,4 – 9,7 – 26 mm serie 4000 NO japan

Gli oculari sono stati confrontati con i seguenti strumenti: newton f/5, SC f/10 , rifrattori f/8 e f/10 

In tutte le focali, in tutte le situazioni su qualunque soggetto le prestazioni dei 3000 Japan sono risultate superiori,le maggiori differenze le ho riscontrate nella focale più bassa in questione,il 3000 6,7 , su giove, saturno e luna è nettamente superiore rispetto al 6,4 NO japan.

Tra il 3000 25mm e il 4000 26mm No japan le differenze saltano subito all’occhio,il test è stato effettuato per tutte le focali anche su panorami terrestri, lampioni a luce bianca e gli oculari sono stati fatti lavorare anche con l'ausilio di una barlow apocromatica (Celestron Ultima 2x).

Il cromatismo è molto più contenuto nel 3000 che mostra un campo corretto superiore, senza distorsione quasi fino al bordo dove comunque è veramente minima.

Confrontando il 9,5 3000 Japan e il 9,7 4000 Taiwan invece le differenze non sono poi così grandi,forse si tratta di un 9,7 4000 No japan ben riuscito..un po' come delle volte capita con tutta la produzione cinese di larga scala in generale.

Osservando con il newton f/5 le differenze sono minime al centro,ai bordi il 3000 giapponese si comporta meglio.

Con lo SC la situazione si capovolge nel senso che il 3000 denuncia comunque la sua superiorità, ma la si riscontrata non tanto ai bordi ma soprattutto al centro, osservando giove e saturno.

Queste sono state le mie impressioni.e non solo le mie

Consiglio vivamente i 3000 Japan a chiunque con qualunque strumento,se siete fortunati può essere che qualche rivenditore abbia delle rimanenze,altrimenti bisogna affidarsi al mercato dell'usato dove capita spesso di trovarne.

Si tratta di 85 euro (nuovo) di Plòssl ottimamente spesi,ho confrontato i miei 3000 con degli Ultima Celestron e le differenze di prestazioni sono pressoché inesistenti, ma gli ultima costano molto di più.

Non ho ancora avuto modo di confrontarli con i plossl TeleVue,dai quali mi aspetto una superiorità ma quanto?!.....

Un altro buon oculare economico e reperibile nuovo, che regge ottimamente il confronto per osservazioni planetarie e lunari (ho provato solo 2 corte focali) è l'ortoscopico di Abbe della T-Japan,che si manifesta leggermente superiore rispetto ai 3000 Japan (aberrazione cromatica pressoché inesistente in particolare con obiettivi sopra l’f/10),ma il campo apparente di questo schema ottico è inferiore (45°).